Welcome to Our Website

LinuxDay – Sabato 28 Ottobre 2006

Il LinuxVar, gruppo di utenti del sistema operativo GNU/Linux della provincia di Varese, comunica che il 28 ottobre presso il comune di Sesto Calende organizza il Linux Day 2006.

Il Linux Day 2006 organizzato, localmente, dal LinuxVar si svolge in contemporanea con quelli organizzati dai gruppi di altre citta e provincie. Tutte le manifestazioni sono coordinate da ILS (Italian Linux Society) a livello nazionale.

L’evento avra’ inizio alle 10.00 e terminerà alle 18.00.

Durante la giornata ci saranno seminari semplici per chi si accosta al mondo Linux e free software, in generale, seminari più complessi per chi vuole approfondire le proprie conoscenze informatiche e dimostrazioni pratiche su come installare Linux sul proprio computer.

Soci del LinuxVar saranno a disposizione per rispondere alle domande di chi vuole iniziare a usare linux o di chi ha appena iniziato e non e’ ancora esperto. Inoltre, saranno a disposizione del pubblico computer per poter provare Linux e i suoi programmi.

La locandina [1] e [2] della manifestazione.

L’ingresso e’ gratuito e libero.

Come raggiungerci


Visualizza mappa ingrandita

Seminari

OrarioTitoloRelatoreLivello
9.45LinuxVar 2.0
Sfruttando l’occasione del Linux Day il LinuxVar festeggia i suoi cinque anni di attività approfittando l’occasione per presentarsi al pubblico come associazione.
Presidente LinuxVar
10.00 (1h)OpenOffice.org 2.0
Lo scopo di questo seminario è spiegare le caratteristiche della nuova versione di OpenOffice.org (OOo).
OpenOffice.org è un programma completo per la gestione di un ufficio. L’ambizione di questo programma è di fare concorrenza al più famoso e blasonato “Office” della Microsoft.
LorenzoFacile
11.00 (1h30m)Introduzione e installazione (KUbuntu)
Presentazione di Linux e del software libero con tradizionale installazione dimostrativa.
Snowb e Memphis4Facile
14.00 (1h)IPv6 e Linux
Presentazione del protocollo IPv6, differenze (vantaggi) rispetto a IPv4, campi di applicazione.
BucciaMedio/Avanzato
15.00 (1h).GNU
DotGNU è composto principalmente da tre progetti: Portable.NET ,,
phpGroupWare , DGEE
Portable.NET è una implementazione libera dello standard ECMA-335.
Questo seminario sarà dedicato allo standard sopra citato, a Portable.NET e ad una alternativa implementazione della macchina virtuale descritta nello standard, denominata ILDJIT.
Ing. Campanoni SimoneAvanzato
16.00 (1h)VoIP: Asterisk
E-NigmaMedio
17.00 (1h)Ruby on Rails
Presentazione del framework Ruby on Rails e dei suoi vantaggi rispetto ai linguaggi tradizionali.
FenderMedio

Stands

Installa Linux sul tuo computer!

Installazione guidata di Linux sul proprio computer, PC o portatile. Durante la giornata si può installare Linux sul proprio computer con l’aiuto di persone dello STAFF.

Libreria informatica

Quale modo migliore di imparare se non leggere un buon libro su Linux e/o sul software libero per avvicinarsi a questo “strano mondo informatico”
Saranno presenti numerosi libri di informatica per tutti coloro che vogliono imparare in maniera semplice ad installare/usare GNU/Linux e per sapere la “storia” del mondo OpenSource.

Burning Station

Saranno dedicati un paio di computer fissi con masterizzatore, più un portatile per controllare il tutto.

LIFO: Linux e Robotica

Il L.I.F.O. presenterà un robot controllato tramite Linux.

LinuxVar Party

Sarà disponibile una piccola LAN party dove si potrà giocare a Tremulous, gioco basato sul motore grafico di Quake. Il LinuxVar metterà a disposizione delle macchine col gioco installato. Per tutti coloro che vogliono giocare col proprio portatile, basta munirsi del gioco.

Galleria Fotografica