GNU/Linux

Cos'è GNU/Linux?

Tratto da http://www.badpenguin.org/newbie/whatislinux.html

GNU/Linux è un sistema operativo, disponibile per diverse piattaforme hardware tra cui anche i processori Intel compatibili. GNU/Linux appartiene alla famiglia dei sistemi UNIX (come Solaris, AIX, HPUX, SCO, etc.) ma è stato scritto per essere compatibile con le specifiche POSIX e include estensioni proveniente dai sistemi System V e BSD.

Linux in se stesso è costituito solo dal Kernel, il nucleo centrale del sistema operativo che controlla il funzionamento di tutto il computer. La maggior parte delle applicazioni di contorno al sistema sono sviluppate dalla GNU.

Il kernel di Linux è stato ideato da Linus Torvalds, uno studente finlandese. Attualmente contribuiscono allo sviluppo di Linux migliaia di programmatori sparsi su tutta la terra. Tutto il lavoro viene coordinato tramite l'uso di internet. I sorgenti del kernel sono disponibili in rete sia nella versione stabile (che termina con un numero pari), che nella versione di sviluppo (che termina con numero dispari).

Il primo rilascio del kernel è avvenuto nel 1991. La prima release del kernel della serie 2.2.x è stato rilasciata agli inizi di febbraio del 1999.
Attualmente (fine 1998) gli utenti di Linux sono valutati in 7.000.000, circa il 5% dei computer della terra "girano" con Linux. Queste cifre sono in vertiginosa crescita.

Sia il kernel di Linux sia il software realizzato dal progetto GNU vengono rilasciati sotto la licenza GPL (General Public Licence) oppure sotto la LGPL (Library GPL). Queste licenze garantiscono sia la tutela del copyright da parte dell'autore sia la possibilità di poter modificare il codice sorgente da parte dell'utente del software.

La licenza GPL è stata il punto di partenza del movimento per il "Free Software" che vede il suo maggior rappresentante in Richard Stallman presidente della Free Software Foundation. Grazie all'impegno di Stallman e di altri volontari, in particolare di Eric S. Raymond, se GNU/Linux oggi è diventato così popolare.

Per chi inizia con GNU/Linux lo scoglio più arduo da superare sembra essere rappresentato dal programma d'installazione. Infatti GNU/Linux sembra difficile da installare ma è solo un'apparenza. Questo è sopratutto colpa delle politiche commerciali di Microsoft. Quando comprate un computer, per accordi tra il
costruttore del computer e la Microsoft, ci trovate sopra già installato uno dei suoi sistemi operativi. L'operazione di installare un Sistema Operativo, ove già ne sia presente un altro, rappresenta un'impresa molto difficile da automatizzare. Se GNU/Linux anch'egli pre-installato molti problemi che persone inesperte hanno agli inizi non esisterebbero. Questa mia previsione del 1998 ha avuto conferma nel 2001 quando numerosi produttori di hardware iniziano a rendere disponibili computer con una distribuzione GNU/Linux a scelta pre-installata.

Antonio Gallo (Bad Penguin)

Il nome più adeguato per il sistema operativo con kernel Linux è GNU/Linux. Molti software presenti sono presi dal progetto GNU, tra i quali la bash, GCC.