NextcloudPi

nextcloudpi icona

Nextcloud è un software che consente di avere a disposizione su un qualsiasi computer un servizio cloud per l'imagazzinamento di dati. L'infrastruttura che si crea è simile a quella dei più conosciuti servizi di cloud esistenti.
Si pone come un'alternativa interessanti ai più tradizionali file server, visto che negli ultimi anni si è sviluppata una vasta gamma di applicativi e servizi di contorno (una fra tutte la possibilita di utilizzare questo servizio cloud come storage personale di contatti e calendario).

Il nostro Cristian ha tenuto una mezz'ora in amicizia sul tema: nello specifico ha parlato di come installare e gestire NextcloudPi, una distribuzione per il Raspberry Pi che già preconfigura Nextcloud evitando l'onere della configurazione e installazione all'utente finale. Oggetto della serata era una presentazione con un piccolo workshop.
Il materiale utilizzato è stato solo un pc provvisto di sistema operativo Linux, un Raspberry Pi 3 con tutto il necessario per funzionare (micro sd con all'interno l'immagine di NextcloudPi già bruciata, alimentatore e opzionalmente un hard disk) e, come al sito, abbiamo avuto bisogno di tanta pazienza!
Qui in basso è riportato il video della serata, compreso di presentazione e discussione.

Un PDF con la presentazione vista nel video è scaricabile cliccando qui.

Come al solito per richieste e chiarimenti, scriveteci sulla nostra mailing list, all'indirizzo mail info@linuxvar.it oppure contattateci sul nostro gruppo Telegram.